
Da anni la famiglia de Rinaldi è impegnata nella divulgazione della pizza Napoletana nel mondo attraverso i corsi di formazione realizzati in collaborazione con AVPN, e nella protezione, attraverso un fedele radicamento alle tradizioni e una continua ricerca dei migliori grani per la realizzazione di farine nutrienti e sostenibili.
Ogni impasto nasce dalla consapevolezza delle materie prime utilizzate. La ricerca della qualità è fondamentale per noi e da anni ci impegniamo con passione nella selezione delle migliori farine. Questo processo include collaborazioni strategiche e, spesso, un lavoro diretto sui campi, dove scegliamo i grani e le loro coltivazioni, imparando a cogliere il vero potenziale che la natura ci offre. Per questo, da qualche anno, abbiamo stretto una collaborazione con il molino Bongiovanni, che condivide con noi la stessa attenzione e dedizione alla ricerca che sono alla base del nostro lavoro.
Se si parla di difesa e valorizzazione dei grani, sicuramente il progetto POIGA assume in quest’ottica un ruolo di rilievo. Si tratta di un piano per il recupero e la conservazione dei grani “antichi”, attraverso la valorizzazione di quattro coltivazioni di frumento ascrivibili a tale gruppo: la Saragolla, la Marzellina, la Romanella e la Ianculedda, coltivati un tempo e reintrodotti oggi nel Sannio, in Irpinia e nel Cilento.
Lo scopo finale è la valorizzazione commerciale di questi frumenti “antichi”, per contribuire alla soluzione di problematiche che attanagliano il comparto cerealicolo e che si manifestano con l’abbandono delle aree collinari e montane per la scarsa sostenibilità di un’agricoltura basata sulla monocoltura dei grani moderni.
Con il termine "Arte bianca" si fa riferimento all'arte della panificazione e, più in generale, a tutti i suoi derivati, tra cui la pizza. Come suggerito dal termine stesso, parte fondamentale
dell’arte bianca è la scelta delle farine. Sono proprio i grani infatti a fare la differenza in un prodotto di qualità, grazie alle loro proprietà e caratteristiche.
Tenendo fede all’impegno nella valorizzazione e ricerca, per i nostri prodotti prediligiamo farine decorticate e macinate a pietra: